Concerto natalizio

Il 21 Dicembre 2022 si è svolto il Concerto di Natale dell'Orchestra S. Cecilia, i brani eseguiti hanno coinvolto ed entusiasmato il numeroso pubblico presente

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Dopo il grande successo e coinvolgimento di pubblico della recita natalizia del “Progetto Musicando s’impara”, giorno 21 Dicembre 2022 si è svolto presso la Chiesa di S. Giovanni Evangelista di Modica Alta il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Carlo Amore” di Frigintini – Modica.

L’orchestra scolastica “Santa Cecilia” è stata protagonista della serata, costituita dagli alunni delle classi prime, seconde e terze di Chitarra, Clarinetto, Flauto e Pianoforte. L’orchestra è stata diretta dal Prof. Eduardo Polimeni con la collaborazione dei Prof.ssa Antonia Giuga, dei Prof. Salvatore Melilli e Giovanni Valastro e del coordinatore Prof. Francesco Parisi.

Durante il concerto sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio natalizio concludendo il tutto con un finale travolgente, quale la celebre marcia di Marcia di Radetzky di Johann Strauss, brani che hanno coinvolto, entusiasmato ed a tratti commosso il numeroso pubblico presente.

A presentare la serata sono stati, oltre il coordinatore dell’indirizzo musicale Prof. Francesco Parisi, gli alunni dei diversi plessi appartenenti all’I. C. “Carlo Amore” (Frigintini – Cannizzara – S. Teresa – De Amicis).

Un ringraziamento particolare va al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carlo Amore”, il Prof. Ing. Rosario Biazzo, che sostiene l’operato dell’indirizzo musicale e che crede fermamente nelle potenzialità socio-educative della musica, soprattutto della musica d’insieme. L’indirizzo musicale è sicuramente il fiore all’occhiello della “Carlo Amore”, il quale oltre allo studio delle materie curriculari permette di approfondire e studiare uno strumento a scelta tra quelli proposti dall’istituto stesso.