Il contesto

L’istituto comprensivo “Carlo Amore ” si caratterizza per un’estesa diffusione territoriale e un forte radicamento nel tessuto sociale, economico e culturale.  Il contesto socio-economico è in grado di supportare la formazione personale, sociale e civile della grande maggioranza degli alunni e l’Istituzione scolastica rappresenta una valida opportunità di crescita e formazione, anche in chiave di sviluppo sociale. In questo contesto, l’Istituzione Scolastica ha rappresentato e continua a proporsi come efficace strumento di inclusione e integrazione sociale rispondendo ai mutamenti socio economici e culturali che caratterizzano il nostro tessuto sociale. Con le proprie proposte formative ed educative, l’Istituzione Scolastica offre anche opportunità di aggregazione giovanile contrastando validamente la dispersione scolastica e la povertà culturale. L’utenza, rappresentata dagli alunni e dagli adulti che esercitano la responsabilità genitoriale, si dimostra disponibile alle proposte formative tendendo a stabilire un proficuo e fattivo dialogo educativo.
Nel territorio sono attivi gruppi di volontariato che facilitano l’inclusione sociale e culturale a favore delle famiglie e organizzano interventi di sostegno e di accompagnamento ai minori, anche in collaborazione con l’Istituzione stessa.
L’ente locale e le istituzioni, nei loro presidi territoriali, manifestano sempre un vivo interesse e una fattiva partecipazione alle dinamiche educative e sociali che, a vari livelli, li coinvolgono.