Progetto “Educare alla legalità”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto volto a far comprendere la funzione delle regole nella vita scolastica e sociale e a promuovere la cooperazione e la solidarietà

dal 21 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto mira a sviluppare negli alunni la consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale di ogni cittadino e della comunità civile intera, ma in particolare del fondamentale contributo che possono dare i giovani, nella costruzione di una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni tipo di malaffare.

Discipline coinvolte: italiano, matematica, inglese, francese, tecnologia, arte e immagine, musica, religione, scienze motorie.

Obiettivi specifici

• Promozione del rispetto verso l’altro promuovendo la cooperazione e la solidarietà.
  • Valorizzazione delle differenze di tutti e di ciascuno.
  • Condivisione e rispetto delle regole fondanti la comunità scolastica e la società civile.
  • Partecipazione attiva ad eventi e manifestazioni sulla legalità.

Obiettivi trasversali

• Comprendere la funzione delle regole nella vita scolastica e sociale.
  • Promuovere i valori della democrazia e della partecipazione.
  • Conoscere nella storia e nell’attualità i principali fenomeni di illegalità e le azioni da mettere in atto per contrastarli.

Gruppi di alunni della Scuola Secondaria di I grado.